Carlo Lucarelli narra la storia di Giovanni Pico in un docu-film esclusivo

La storia dei Pico, famiglia che ha governato Mirandola per 400 anni, rivive nel racconto di Carlo Lucarelli. Lo scrittore infatti, per la seconda edizione del Pro-memoria festival di Mirandola, ha realizzato, in collaborazione con il Comune e Gruppo RPM Media, un docu-film in cui narra le vicende della dinastia a capo di una piccola corte dell’area padana dal 1311 al 1710.

L’identità di una città si può misurare naturalmente sulla base della sua storia. L’identità è ciò che fa riconoscere, ciò che contraddistingue, ciò che rende consapevoli. Ed è anche un fondamentale presupposto di memoria collettiva, che per Mirandola è indissolubilmente legata al nome di una famiglia, i Pico.

Partendo da questi presupposti, Carlo Lucarelli narra alcuni secoli del passato di una Città, tra personaggi, fatti ed episodi, conducendoci per le vie del centro urbano e lungo i percorsi di tante storie.

Lucarelli accompagna gli spettatori in una passeggiata storica tra vie e piazze del centro storico, raccontando assedi di papi, processi alle streghe e figure geniali come Giovanni Pico della Mirandola.