Ennesimo successo per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po

Buona cucina, convivialità ed esperienze legate alla scoperta del territorio. Questi gli ingredienti della 29esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, nel comune di Borgocarbonara, in provincia di Mantova. L’evento, organizzato dalla Proloco di Borgofranco sul Po, si è svolto per 3 weekend consecutivi a partire dal 6 ottobre.

Una conferma per una manifestazione che, oltre ad essere un appuntamento fisso per tanti estimatori del pregiato fungo ipogeo, rappresenta l’unico appuntamento di rilievo nazionale dedicato al tartufo in Lombardia e di anno in anno si rivela un efficace strumento di promozione del territorio.

Per 3 weekend consecutivi lo stand gastronomico ha servito prelibatezze arricchite da tartufo bianco, accogliendo i visitatori a cena e la domenica anche a pranzo con la consueta cura, sia per quanto riguarda la preparazione dei piatti che per il servizio. Il menù proposto, dall’antipasto al dolce, è legato alla tradizione mantovana.

La manifestazione si è aperta al TRU.MU, il museo del tartufo a Bonizzo con il convegno lombardo sul tartufo dal titolo “Dalla scoperta alla valorizzazione: quando il tartufo fa la storia di un territorio” durante il quale verrà presentata la guida “L’Italia del tartufo. Città, Paesi e Territori”. A seguire si terrà il taglio del nastro della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco nella tensostruttura di Piazza Malavasi con brindisi inaugurale accompagnato dalla musica di Radio Pico, media partner dell’evento.

Ogni domenica, l’Associazione Mantovana Cercatori di Tartufi “Trifulin Mantuan” ha proposto “Passeggiando per Tartufi” un’iniziativa che ha avuto l’intento di mostrare ai partecipanti l’Arte della Cerca e della Cava del Tartufo. A dicembre 2021 l’Unesco ha riconosciuto questa tecnica (intesa come insieme di conoscenze e pratiche tradizionali trasmesse oralmente di generazione in generazione) patrimonio immateriale dell’Umanità, premiando così l’unicità di una tradizione antichissima.

Domenica 15 ottobre si è svolto appuntamento dedicato al gusto e all’intrattenimento con il “re dei panini gourmet” Daniele Reponi che si è cimentato in uno showcooking preparando originali panini a base di prodotti del territorio in abbinamento al tartufo bianco pregiato. Per intrattenere le famiglie e i bambini, tutte le domeniche, prima e dopo pranzo, è stata allestita anche un’area giochi all’aperto con numerose attività.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po è patrocinata da: Comune di Borgocarbonara, Provincia di Mantova, Ersaf, Consorzio Oltrepò Mantovano, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Camera di Commercio di Mantova, Unpli Nazionale e Unpli Lombardia, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, Gal Terre del Po e Aipo. Media partner è Radio Pico.

Guarda qui il video dell’evento