Un’edizione dai grandi numeri per la Mostra Nazionale di Vini passiti e da Meditazione di Volta Mantovana

Si è conclusa registrando 11767 presenze l’ultima edizione della Mostra Nazionale di Vini passiti e da Meditazione di Volta Mantovana. Un grande successo che riporta l’evento ai numeri pre-pandemia.

Un programma ricco e variegato che ha interessato la stragrande maggioranza dei partecipanti, particolarmente attratti dalle degustazioni guidate tra passito e Grana Padano dei Prati Stabili, passito e sigaro, passito e cioccolato. Molto soddisfatte le cantine presenti che hanno venduto un gran numero di bottiglie oltre che messo in mostra le proprie produzioni, partecipando ai graditi banchi di assaggio.

Un’edizione che ha saputo attrarre anche i più giovani grazie agli eventi serali, “Passiti in Festa”, organizzati in collaborazione con Radio Pico. Il borgo si è infatti animato fino a tarda sera con la musica di coinvolgenti dj set.

La mostra si è svolta interamente nel cuore del centro storico di Volta Mantovana, all’interno del castello medievale, del quale si conservano ancora le torri ed estese parti della cinta muraria: nel Rinascimento, con la costruzione di Palazzo Gonzaga, Volta diventò rifugio estivo della potente famiglia mantovana.

Si tratta indubbiamente di un borgo magico, dove tutte le epoche hanno lasciato preziose testimonianze: le sale affrescate, i soffitti decorati, la stanza da bagno del Re, i suggestivi giardini all’italiana, le antiche scuderie con la galleria dei Guerrieri, la via che collega il Palazzo alle Torri e il Belvedere della Chiesa, lastricata di ciottoli morenici, che ospiterà il mercato dei vini passiti italiani e dei prodotti tipici locali.

Importante il contributo di Coldiretti Mantova, Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Consorzio del Grana Padano, Consorzio Vini Mantovani e AIS Associazione Italiana Sommelier, i quali garantiscono l’eccellenza e l’alta professionalità a tutta la manifestazione.