
08 Ago 2024 “Sanremo Insieme”: musica, racconti ed emozioni con Marino Bartoletti e Duo Idea alla Fiera Millenaria di Gonzaga
Un viaggio appassionante nella storia del Festival di Sanremo, tra canzoni indimenticabili, aneddoti curiosi e irresistibili momenti di comicità, attende il pubblico dell’Arena Spettacoli della Fiera Millenaria di Gonzaga: domenica 1° settembre 2024 alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Sanremo Insieme”, con Marino Bartoletti, il Duo Idea e l’accompagnamento musicale della band “Nilla goes to Hollywood”. L’evento è organizzato da RPM Media e Radio Pico.
È uno spettacolo tutto da ascoltare, tutto da vedere, tutto da cantare, tutto da ridere. Un viaggio nel tempo e nello spazio, per raccontare – attraverso storie, curiosità e sorprese legate al Festival della Canzone Italiana – un po’ della nostra storia collettiva. Tra ricordi, brani iconici e sketch esilaranti, ci catapulteremo nell’Italia degli ultimi 70 anni, rivivendo epoche, mode e personaggi che hanno fatto parte del costume nazionale.
Marino Bartoletti guiderà il pubblico con la sua narrazione coinvolgente, fatta di emozioni, memoria e spunti brillanti. Al suo fianco, il Duo Idea interpreterà con talento e ironia le canzoni che hanno segnato la storia di Sanremo, regalando momenti di grande energia e divertimento.
Il tutto impreziosito dalla musica dal vivo della band “Nilla goes to Hollywood”, che accompagnerà lo spettacolo con eleganza e ritmo, rendendo ancora più viva l’atmosfera sanremese.
“Sanremo Insieme” è più di un concerto o di un talk show: è un’esperienza da vivere con il cuore e con il sorriso, pensata per emozionare e far cantare insieme generazioni diverse, unite dall’amore per la musica italiana.
L’appuntamento è inserito nel ricco calendario di eventi della Fiera Millenaria di Gonzaga, che da sempre abbina alle sue radici agricole e tradizionali una ricca proposta di intrattenimento.
Marino Bartoletti è uno dei più noti e apprezzati giornalisti sportivi italiani. È praticamente impossibile riassumere una carriera che vale, da sola, almeno dieci vite professionali.
Già è riduttivo definirlo “giornalista sportivo”, anche se dieci Campionati del Mondo di calcio seguiti dal vivo, dieci Olimpiadi, centinaia di Gran Premi di auto e moto, decine di Giri d’Italia, la direzione del Guerin Sportivo, la direzione sia della testata sportiva di Mediaset sia di quella della Rai, la conduzione della Domenica Sportiva, del Processo del Lunedì, di Pressing, e l’ideazione di Quelli che il calcio farebbero pensare il contrario.
Ma come la mettiamo con la musica? Bartoletti è forse il più apprezzato storico italiano del Festival di Sanremo, di cui è stato opinionista, giurato e persino selezionatore delle canzoni in gara. La sua passione per la musica spazia anche nella lirica e nel cinema.
Per la sua capacità di “tenere il palco” su ogni argomento è stato ospite delle più prestigiose rassegne italiane di talk show come CortinaIncontra, La Versiliana e StintinoChiAma. Nel 2017 ha scritto e portato in scena due spettacoli teatrali e, negli anni precedenti, ha sperimentato con successo il talk musicale Due voci e una chitarra.
Per Rai Storia ha ideato e realizzato documentari premiati a livello internazionale, tra cui Pantani, il campione che sfidò gli dèi, 1960-2010 La grande Olimpiade e Penso che un sogno così, dedicato ai cinquant’anni di Volare.
È laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla responsabilità penale del direttore di giornale. Non ha mai esercitato la professione legale, fedele alla promessa fatta a sé stesso.
Duo Idea è un eclettico duo musicale comico noto per la capacità di coniugare interpretazioni vocali brillanti con una spiccata vena ironica. I loro spettacoli uniscono musica e intrattenimento, rivisitando in chiave divertente i grandi successi della musica italiana. Con uno stile elegante e dinamico, coinvolgono il pubblico in performance piene di ritmo, emozione e leggerezza.