21 Ott 2025 Il Distretto Biomedicale di Mirandola protagonista dello Study Tour della Banca Asiatica di Sviluppo
Si è svolta nel Distretto Biomedicale Mirandolese una delle tappe dello Study Tour for Health Sector in Italy, organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency (ex ICE) e con la Banca Asiatica di Sviluppo (ADB).
L’iniziativa, parte del programma avviato dopo il 58° Annual Meeting dell’ADB ospitato in Italia a maggio 2025, ha avuto l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane nel settore della salute, promuovendo opportunità di collaborazione con i Paesi dell’area Asia-Pacifico.
Lo scorso 23 settembre, il Distretto di Mirandola ha ospitato un incontro tra alcune aziende locali e una delegazione di dirigenti dei Ministeri della Salute di Thailandia, Filippine, Uzbekistan e Tagikistan, accompagnati da funzionari dell’ADB. L’incontro, valutato molto positivamente dai rappresentanti di MEF e ITA, è stato coordinato dallo staff del portale di networking distrettobiomedicale.it, che ha curato l’accoglienza, la presentazione del Distretto e la selezione delle cinque imprese protagoniste dell’iniziativa.
Dopo un’introduzione dedicata alla storia e alle peculiarità del biomedicale mirandolese, le aziende hanno avuto modo di presentarsi e avviare incontri conoscitivi diretti con i delegati esteri, creando le basi per future collaborazioni. La delegazione ha espresso forte interesse per il modello di sviluppo diffuso e collaborativo che caratterizza il distretto, riconoscendo il ruolo strategico delle PMI nell’innovazione e nella crescita del settore.
Particolare apprezzamento è stato rivolto alla capacità del territorio di coniugare competenza multidisciplinare, innovazione e collaborazione tra imprese, un approccio che ha generato benefici anche in altri comparti produttivi. L’esperienza mirandolese è stata considerata un esempio virtuoso di ecosistema industriale, in grado di ispirare progetti di sviluppo nei Paesi partecipanti, con il supporto finanziario della Banca Asiatica di Sviluppo.